ATTIVITA’

HOMEHOME.html
 
 
 
Le Sezioni:
Le sezioni di attività sono così composte:
Sezione dei Piccoli (lattanti): è la sezione dei bimbi fino ai dodici mesi ;
Sezione dei medi (semi-divezzi): è la sezione dei bimbi da 1 a due anni;
Sezione dei grandi (divezzi): è la sezione dei bimbi dai 2 anni in su.




Giochi strutturati e di precisione:
imparare ad infilare, riempire, travasare, svuotare, ritrovare un giocattolo, fargli tirare e raccogliere oggetti, fare giochi a due mani  (giocare a palla, primi tentativi di smontare e rimontare).
Obiettivi: esplorazione dell’ambiente circostante; sviluppo dell’attenzione,  della curiosità e della memorizzazione; stimolo della percezione uditiva, visiva e tattile.



Prime esperienze artistiche:
imparare ad usare i colori, cimentarsi con la digitopittura, esplorare e manipolare materiali diversi quali farina, impasti di pane o pizza e plastilina.
Obiettivi: sviluppo delle capacità sensoriali.












Giochi di imitazione:
ascolto di filastrocche e canzoncine, mimate e cantate, ripetute quotidianamente; ascolto di rumori e suoni diversi; imitazione di voci e versi degli animali; fargli riconoscere oggetti e parti del corpo umano. 
Obiettivi: sviluppo del linguaggio.





Attività psicomotorie: i bambini giocheranno con il corpo in un percorso di crescita motoria e fisica, utilizzando una piccola piscina piena di palline colorate e altro materiale morbido (pezzi di stoffa, materassini, cuscini, scatole e scatoloni); le educatrici eseguiranno gesti semplici e accentuati in modo che il bambino possa imitarli, lo aiuteranno a gattonare e a muovere i primi passi.
Obiettivi:sviluppo della motricità e della presa di coscienza delle parti del proprio corpo.





*Il bambino, in genere, comincia l’esplorazione del mondo che lo circonda attraverso il corpo. Con la bocca inizia a scoprire le sue mani, i piedini, per passare ai giochi e a tutti gli oggetti che riesce ad afferrare. Seguendo questo istinto innato, ai bimbi più piccoli vengono proposti, riuniti in un contenitore, giochi e oggetti di materiale diverso che si possano: afferrare, agitare, sbattere uno contro l’altro, rotolare, passare da una mano all’altra, aprire e chiudere, riempire con altro materiale e  vuotare
I bimbi svolgono questa attività a terra, seduti su morbidi tappeti, favorendo così la possibilità di gattonare cercando di recuperare un gioco finito un po’ più in là. Nel salone i bambini troveranno giochi da spingere, da trainare, da smontare e ricostruire, attività a loro molto gradita.